Filippo Scarponi

Il gioco di squadra

Istruzioni per l’uso

Filippo Scarponi - Il gioco di Squadra - Istruzioni per l’uso

Molti desiderano far parte di una Squadra che consenta lo sviluppo del potenziale personale e il raggiungimento dei risultati desiderati. Molti altri ambiscono a guidare la Squadra stessa.

In entrambi i casi, pochi sono in grado di costruire e gestire una Squadra e i motivi possono essere tanti:

  • La mancanza di (auto) disciplina
  • Il deficit formativo personale e collettivo
  • Le aspettative esagerate, inespresse e non condivise
  • La scarsa propensione all’applicazione di un sistema di gestione efficace
  • La carenza di leadership
  • Gli obiettivi generici e sfocati
  • Le divergenze di opinione sulle strategie da seguire
  • L’ambiguità dei ruoli e delle funzioni
  • L’insufficiente considerazione del ruolo proprio e degli altri componenti del team
  • Il rispetto delle persone
  • Il rispetto dei tempi

Indubbiamente il Leader, in quanto guida del team, ha la responsabilità di contribuire in prima persona alla ricerca delle soluzioni. È altrettanto innegabile che, senza il supporto di ogni singolo componente della Squadra, questo suo compito può ottenere risultati parziali e generalmente in tempi più lunghi.

Ecco perché ritengo che questo manuale sia destinato a tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo della Squadra, dal momento dell’Avviamento a quello del Rinnovamento.

Il manuale Il gioco di Squadra offre indicazioni precise sulle modalità per costruire e gestire un gruppo di collaboratori.

Non a caso il sottotitolo è “Istruzioni per l’uso”.

Nel corso degli anni, grazie alle diverse esperienze vissute sul campo, ho compreso che a fare la differenza è la pratica, cioè l’insieme delle azioni che consentono di raggiungere un traguardo.

Il gioco di Squadra non fa eccezione!

Quindi, chiunque desideri partecipare al gioco di Squadra ha la responsabilità di contribuire fattivamente in tutto il percorso previsto: quello che in gergo si dice “mettersi in gioco”, appunto.

Da parte mia, ho voluto fornire una sintesi di esperienze collaudate, che mi hanno permesso di individuare le sette tappe per costruire e gestire al meglio la Squadra.

Il manuale fornisce infatti un metodo efficace per creare e gestire gruppi di collaboratori efficienti e performanti.

€ 19,00 € 14,00

Richiedilo ora

Filippo Scarponi - Il gioco di Squadra - Istruzioni per l’uso

I principali benefici

Il gioco di Squadra 

  • Comprendere le motivazioni individuali e costruire quelle collettive in modo da imprimere un maggiore slancio per raggiungere il traguardo.
  • Individuare le risorse e gli strumenti necessari per progettare e pianificare il percorso da intraprendere insieme.
  • Costruire obiettivi corretti e stimolanti, realizzabili dalla Squadra per ottenere risultati desiderati da tutti.
  • Definire un modello organizzativo efficace per sviluppare le competenze del team affidando compiti incentivanti alle persone in modo da ottenere prestazioni migliori (individualmente e collettivamente).
  • Creare nuovi Leader in grado di coordinare e guidare la partecipazione degli altri componenti della Squadra.
  • Alimentare un rapporto di (auto) stima e fiducia nei confronti degli altri componenti della Squadra, Leader compreso, per mantenere un clima positivo.
  • Promuovere la condivisione delle idee, delle esperienze e della ricerca di soluzioni per generare un “assetto” collaborativo.
  • Passare dalla progettazione teorica degli obiettivi alla realizzazione pratica dei risultati per valutare correttamente le prestazioni di ogni singolo componente del team e della Squadra nel suo insieme.
  • Sperimentare le azioni pratiche “individuali e collettive” indicate negli appositi capitoli dedicati a “Problematiche e possibili soluzioni”.
  • Mettere in pratica i suggerimenti per correggere le eventuali distorsioni, rendendo il percorso di avvicinamento al traguardo rapido e fluido.
  • Far sì che i membri della Squadra condividano il percorso di crescita collettivo superando le animosità e le divergenze interne.
  • Sviluppare le capacità gestionali per la produttività della Squadra rendendole facilmente visibili a tutti per migliorare le prestazioni individuali e collettive.
  • Ottimizzare il flusso di lavoro da svolgere per il bene di tutti i componenti della Squadra (Leader compreso) superando le incomprensioni e le posizioni rigide e immutabili.
  • Riconoscere il lavoro di tutti ed esprimere la gratitudine per rendere più coesa la Squadra che si mette in gioco fino in fondo.

Trovi tutto questo e molto altro ancora nell’ebook

€ 19,00 € 14,00

Richiedilo ora

Filippo Scarponi - Il gioco di Squadra - Istruzioni per l’uso

Indice Ebook

  • Presentazione
  • Prologo
  • 1. Avviamento – Perché siamo qui?
  • 2. Fiducia – Chi siamo?
  • 3. Obiettivo – Cosa facciamo?
  • 4. Impegno – Come lo facciamo?
  • 5. Realizzazione – Chi fa cosa, come, quando?
  • 6. Risultati – Soddisfazione, condivisione
  • 7. Rinnovamento – Perché continuare?
  • Postilla
  • Biografia
  • Indice

€ 19,00 € 14,00

Richiedilo ora

Filippo Scarponi - Il gioco di Squadra - Istruzioni per l’uso

Il prezzo di copertina è di 19 €  14 €